È probabilmente la definizione più importante di tutte; di quelle che se le capisci a fondo hai già fatto l’80% del tuo Business!
Marketing deriva dal verbo inglese “to market” che tradotto ed interpretato è “rendere adatto per il mercato”. Dietro a queste poche parole c’è tutto quello da sapere sul marketing delle aziende.
Un’azienda, spesso, fa l’errore di pensare al prodotto o servizio SOLO sotto un punto di vista TECNICO. La qualità, le materie prime,l’esperienza, la professionalità, la serietà, il costo ecc.
Questo poteva funzionare tanti anni fa’ , quando le aziende avevano pochissima concorrenza e l’unica accortezza di marketing era “essere abbastanza visibili sulla strada”. Se eri un’azienda storica e ” con esperienza” avevi già fatto il tuo marketing. Eri già adatta al mercato.
Ora non funziona più così, le cose sono cambiate la concorrenza è tanta, il cliente è più informato ed esigente perciò il marketing è diventato un mezzo indispensabile.
Bisogna chiedersi il perché un cliente sceglie il prodotto/servizio della tua Azienda . Quale sia la motivazione che spinge il cliente a cercare quel prodotto . Se ancora la pensiamo sempre negli stessi termini “la qualità, la professionalità, le materie prime… IL PREZZO”. Non è così. Rendere un prodotto o servizio adatto per il mercato, significa capire qual è l’esigenza del cliente; cosa lo muove a comprare il tuo prodotto anziché un altro.
La domanda vera è:
“Qual è la mission o il problema (in riferimento al tuo prodotto o servizio) che assilla di più il tuo cliente e che vorrebbe avere subito?”.
Se sai rispondere a questa domanda allora hai un prodotto sul quale ha senso fare Marketing.
Devi saper proporre una PROPOSTA DI VALORE sul mercato che sarà la motivazione per cui un cliente sceglierà te e non un altro concorrente.