CAF, ISEE 2021 : quali documenti servono?

L’ISEE 2021 è un documento che descrive la situazione economica del nucleo familiare dal 01/01/2021 ed ha validità fino a fine anno.
Il nucleo familiare per l’ISEE 2021 è composto da tutte le persone che risultano abitanti nella stessa abitazione e quindi che hanno la stessa residenza.
L‘ISEE 2021 può essere necessario accedere a determinate prestazioni sociali o a sostegno del reddito come ad esempio:
-Bonus bebè;
-Reddito/ pensione di cittadinanza;
-Bonus asilo nido;
-Agevolazione acquisto prima casa;
-Sconti in bolletta di luce, acqua e gas (da richiedere in comune);
-Abbattimento e/o riduzione tasse universitarie.

DOCUMENTI NECESSARI
Per l’ISEE 2021 sono necessari i seguenti documenti:

-Carta di identità del soggetto titolare della domanda ISEE
-Dichiarazione dei redditi dell’anno precedente o ultimo ISEE in possesso (in caso di assenza della dichiarazione, codice fiscale di tutti i membri del nucleo ed eventuali rendite catastali degli immobili posseduti)
-Saldo al 31 12 2019 e giacenza media 2019 dei conti correnti / obbligazioni / azioni / prepagate / libretti postali / buoni fruttiferi del nucleo familiare: Per quanto riguarda azioni, obbligazioni, buoni fruttiferi, ecc.. basta soltanto il saldo al 31 dicembre 2019. E’ obbligatorio portare il numero di ciascun conto corrente / libretto postale o buoni fruttiferi / azioni – obbligazioni
-In presenza di Mutuo, portare l’estratto della banca dove specifica il capitale residuo al 31/12/2019.
-Se la casa è di proprietà, portare visura catastale dell’immobile.
-Se la residenza del nucleo si trova in una casa in affitto, portare copia del contratto, indicando la quota di affitto mensile (senza spese condominiali) e l’eventuale ricevuta di registrazione telematica dell’Agenzia delle Entrate.
-La targa delle macchine / moto di cilindrata superiore ai 500 cc presenti nel nucleo familiare
-Nel caso di disabilità più o meno gravi, e necessità di ISEE – Socio Sanitario, è obbligatorio portare il certificato di invalidità
-Nel caso di conti correnti o immobili all’estero, serve sapere in che paese si trova e qual è la rendita catastale (nel caso dell’immobile) ed il nome della banca con il numero del conto e il saldo al 31/12/19 (nel caso del conto corrente o investimenti esteri).

Contattaci e Prenota  un appuntamento per la compilazione ISEE 2021